Suggerimenti e consigli utili per scegliere le lenzuola per il tuo bambino

Guida all’acquisto delle lenzuola perfette per i più piccoli


Le lenzuola sono uno degli elementi indispensabili in camera da letto, utili non solo per garantire un riposo confortevole, ma anche per proteggere il materasso e arredare l'ambiente. Le lenzuola per bambini, in particolare, devono essere scelte con cura per rispondere al meglio alle esigenze dei più piccoli e assicurare un sonno che sia il più possibile sicuro, sano e tranquillo. Prima di procedere all'acquisto delle lenzuola per il tuo bambino dovrai quindi valutare diversi aspetti, primo fra tutti la qualità del materiale, che dovrebbe essere morbido e traspirante, per evitare possibili irritazioni o arrossamenti sulla pelle, più delicata rispetto a quella degli adulti.

La scelta delle lenzuola giuste è importante per creare un ambiente confortevole e sicuro per il tuo bambino mentre dorme. Vediamo quindi insieme tutti i fattori da considerare prima dell'acquisto e alcuni suggerimenti e consigli utili per aiutarti a scegliere le lenzuola giuste per il tuo bambino.

Lenzuola culla Baby Coccole

Come scegliere le lenzuola per bambini: gli aspetti da considerare

Il sonno è molto importante per la salute, soprattutto nei primi anni di vita di un bambino. Un riposo notturno sano e tranquillo assicura uno sviluppo corretto, migliora l'umore e contribuisce al benessere dei più piccoli durante la giornata. Per questo è importante scegliere con attenzione la biancheria letto e le lenzuola più adatte, in base alle specifiche esigenze di ogni bambino. Per acquistare le lenzuola perfette per il tuo bambino o per la tua bambina dovrai valutare innanzitutto:

  • i materiali: le lenzuola per bambini possono essere realizzate con vari materiali ma quelli più indicati sono quelli leggeri e traspiranti come il cotone e il lino. Il cotone (o il percalle di cotone) è la scelta più indicata perché è morbido e lascia respirare la pelle, assicurando ai bambini un riposo sano e asciutto in ogni periodo dell'anno. Inoltre, è facile da lavare ed è un materiale igienico e sicuro;
  • le dimensioni delle lenzuola: le lenzuola per bambini sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda delle misure del lettino o della culla del tuo bambino. Assicurati di scegliere le lenzuola giuste per il tuo piccolo, in modo che aderiscano bene al materasso senza creare pieghe o avvallamenti che potrebbero risultare pericolosi o rendere il riposo meno confortevole;
  • le fantasie e i colori, che dovrebbero adattarsi allo stile e ai colori della cameretta, del lettino e degli altri elementi d'arredo. Puoi scegliere tra una vasta gamma di disegni e colori, sia per i bambini che per le bambine, anche in base alle tue preferenze o al tema della stanza del tuo piccolo. In ogni caso, se decidi di optare per delle lenzuola colorate per bambini, assicurati che i tessuti non siano realizzati con coloranti nocivi o sostanze dannose;
  • sicurezza e igiene: per garantire la sicurezza del tuo bambino cerca di scegliere lenzuola che si adattino perfettamente al materasso ed evita lenzuola con cordoncini o decorazioni poco adatte, che potrebbero rappresentare un rischio di soffocamento o irritare la pelle del tuo bambino. Le lenzuola per bambini devono essere igieniche e pulite, quindi scegli set lenzuola per bambini che possano essere facilmente lavati e asciugati e che non si restringano o si deformino dopo il lavaggio;
  • traspirabilità e comodità: le lenzuola per bambini dovrebbero essere traspiranti per assicurare un riposo fresco e asciutto, soprattutto nei mesi più caldi. Scegli lenzuola fatte di materiali morbidi e confortevoli per permettere al tuo bambino di dormire comodamente.

Lenzuola per neonati: tipologie e misure

Se il tuo bambino è appena nato, per scegliere le lenzuola più adatte per la culla o per il lettino dovrai conoscere le diverse tipologie e dimensioni disponibili. In questo modo potrai trovare le lenzuola giuste per il tuo bambino e garantirgli un sonno sicuro e confortevole. Le lenzuola per neonati possono avere diverse misure a seconda della dimensione del materasso della culla o del lettino. Le dimensioni più comuni sono:

  • lenzuola per culla, adatte per i materassi delle culle, che in genere hanno dimensioni standard comprese tra gli 80 e i 90 cm di lunghezza e i 45 - 50 cm in larghezza. In questo caso potrai scegliere un lenzuolo sopra da 90x120 cm e un lenzuolo sotto da 50x83 cm;
  • lenzuola per lettino, ideali per i materassi dei lettini, che hanno una dimensione standard di 70 x 140 cm. Le lenzuola per lettino dovranno quindi misurare almeno 120x180 cm per il lenzuolo sopra e 70x140 cm per il lenzuolo sotto. Per la federa puoi optare per una misura standard da 40x40 cm.

Una volta individuate le dimensioni corrette, potrai scegliere le lenzuola per neonati che preferisci, anche in base ai tuoi gusti e alle caratteristiche della cameretta del tuo bambino o della tua bambina. Se ami i toni neutri e le tinte pastello puoi scegliere, ad esempio, lenzuola in tinta unita come le lenzuola culla Baby Corredino, disponibili in quattro varianti colore (cipria, bianco, aurora o perla) o con una delicata fantasia pied de poule, come le lenzuola culla Baby Coccole impreziosite dal logo in cristalli Swarovski. Se preferisci, invece, lenzuola colorate dai toni più accesi, puoi optare per delle lenzuola a fantasia come le lenzuola culla Mongolfiera, perfette sia per i bambini che per le bambine, decorate con una simpatica stampa su percalle di cotone.

Lenzuola per lettino: i migliori modelli per bambini e bambine

Se il tuo bambino è più grande, puoi scegliere le lenzuola anche in base alle sue preferenze e ai colori e alle fantasie che ama di più. Innanzitutto, cerca delle lenzuola che si adattino bene alla cameretta del tuo bambino o della tua bambina, che completino l'aspetto della stanza e valorizzino l'ambiente, rendendolo più accogliente.

Se la stanza del tuo bambino non ha un tema specifico, puoi scegliere lenzuola con colori e fantasie che si adattino ai colori della stanza e degli altri elementi d'arredo. Ad esempio, se la camera ha colori neutri o arredi nei toni dell'azzurro o del blu, puoi scegliere lenzuola con disegni o sfumature di questo colore. Le lenzuola lettino Baby Marina blu o azzurre con fantasia rigata e logo Blumarine in cristalli Swarovski sono perfette per arredare la cameretta dei bambini.

Per le bambine puoi scegliere invece lenzuola con colori e fantasie più delicate come farfalle o fiori, ad esempio le lenzuola lettino Lilibet con una delicata fantasia floreale nei toni del rosa.

Ricorda anche di scegliere lenzuola che si adattano alla stagione. In inverno e nei mesi autunnali puoi optare per set di lenzuola con colori e fantasie più scuri, mentre per l'estate puoi preferire modelli dai colori più luminosi, freschi e leggeri.

Se stai pensando di acquistare delle lenzuola per il tuo bambino o per la tua bambina, è il momento ideale per scoprire tutti i modelli della linea letto Blumarine Baby. Per tutto il mese di maggio infatti, utilizzando il codice PROMOBIMBO, potrai approfittare di uno speciale sconto del 10% (più spedizione gratuita) per acquistare tantissimi articoli di biancheria letto per culla e lettino, ma anche articoli in spugna come bavaglini, accappatoi e asciugamani, e molti altri complementi d'arredo per la cameretta dei più piccoli.