Copriletto estivo: come sceglierlo?

Guida alla scelta del copriletto estivo per arredare con stile la tua zona notte


L'estate si avvicina. Per trascorrere notti serene e assicurarti un riposo fresco e confortevole anche nei mesi più caldi, dovrai arredare al meglio la tua camera da letto e scegliere le lenzuola e la biancheria letto più adatte a questo periodo. Il copriletto è un elemento indispensabile nella zona notte, anche in estate: oltre a proteggere le lenzuola ha infatti anche una funzione estetica e, se scelto con cura, può aggiungere un tocco unico e personale anche alle camere da letto più classiche o minimali.

Rispetto ai copriletti trapuntati, ideali per l'inverno e per le mezze stagioni, i copriletti estivi sono più leggeri e realizzati con materiali pensati per assicurare maggiore freschezza e traspirazione, donando quindi maggiore comfort nei mesi più caldi.

Scegliere il copriletto più adatto per l'estate può sembrare semplice, ma in realtà ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto. Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a trovare il modello perfetto per te e arredare al meglio la tua zona notte.

Copriletto Grand Hotel

Quali aspetti considerare per la scelta di un copriletto estivo

Prima di procedere all'acquisto di un copriletto per l'estate dovrai valutare attentamente diversi aspetti. La scelta del copriletto, e della biancheria letto in generale, può infatti incidere notevolmente sul comfort e sulla qualità del riposo. Tra i fattori che dovrai considerare per scegliere il copriletto estivo più adatto alle tue esigenze ci sono:

  • il materiale, uno dei primi aspetti da valutare per la scelta di un copriletto. Idealmente, dovresti cercare un tessuto traspirante e leggero, che risulti fresco e confortevole, anche nelle notti più calde. Tra i materiali più indicati per i copriletti estivi, che siano singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza, ci sono sicuramente il cotone e il cotone percalle, molto utilizzati perché morbidi, leggeri e traspiranti. Inoltre, sono facili da lavare e tendono a mantenere la forma originaria anche dopo diversi lavaggi. La scelta del materiale dipende anche dai gusti personali, dal livello di comfort e dall'effetto che si vuole ottenere in camera da letto;
  • le dimensioni, un altro fattore importante da considerare. È importante scegliere un copriletto che si adatti perfettamente al tuo letto, senza risultare né troppo grande né troppo piccolo. In generale, puoi trovare sia copriletti matrimoniali estivi (da 270x270 cm) che copriletti singoli (180x270 cm) o a una piazza e mezza (220x270 cm) di dimensioni standard, a seconda delle tue esigenze;
  • colori e design, che dovrai scegliere in base alle tue preferenze e ai tuoi gusti, ma anche ai colori degli altri complementi d'arredo e alle caratteristiche della tua zona notte. Dai classici copriletto tinta unita, dai colori pastello o più accessi, fino ai modelli con motivi floreali, a righe o geometrici: la scelta è davvero ampia. Per dare un tocco elegante e raffinato alla tua camera da letto puoi scegliere anche un copriletto impreziosito da ricami, applicazioni o cristalli Swarovski, come quelli proposti da Blumarine Home;
  • il peso, che è un altro fattore importante da considerare. In generale, per l'estate dovresti cercare un copriletto leggero e traspirante che sia morbido a contatto con la pelle e che non ti faccia sudare durante la notte;
  • facilità di lavaggio: è importante considerare le istruzioni per il lavaggio del copriletto estivo. Alcuni tessuti richiedono cure speciali e potrebbero risultare particolarmente delicati e non adatti al lavaggio in lavatrice. Inoltre, se hai allergie o sensibilità alla pelle, dovresti cercare un copriletto che sia facile da lavare e che non richieda l'uso di detergenti aggressivi.

Per trovare il copriletto estivo più adatto alle tue esigenze dovrai quindi valutare con attenzione tutti questi fattori. In generale, cerca di scegliere un prodotto di buona qualità, che possa garantirti un riposo confortevole e, allo stesso tempo, valorizzare la tua camera da letto.

Copriletto estivo: idee e abbinamenti per la tua camera da letto

Colorato e allegro, oppure più elegante e raffinato: abbinato nel modo giusto il copriletto può contribuire a cambiare completamente l'aspetto di una stanza e rendere l'ambiente ancora più piacevole. Per creare un'atmosfera accogliente e valorizzare la tua camera da letto, i colori che scegli per il copriletto estivo dovranno essere chiari e luminosi. I colori pastello come il rosa, l'azzurro, il verde menta e il giallo chiaro sono le scelte migliori per il periodo estivo, per creare un'atmosfera rilassante e donare luminosità alla zona notte.

A seconda delle tue preferenze, dei colori degli arredi e delle misure del letto, puoi scegliere un copriletto matrimoniale estivo in tinta unita, come il copriletto Lory Piquet con logo Blumarine in cristalli Swarovski, perfetto per donare un tocco di eleganza e di raffinatezza alla tua camera, oppure un copriletto singolo estivo in cotone tinta unita come il copriletto liscio Delfina singolo con logo in cristalli, disponibile nelle tonalità del grigio, del rosa e del beige. I copriletti in tinta unita sono facilmente abbinabili e possono valorizzare camere da letto in stile classico o moderno, ma anche quelle più eleganti, minimaliste o più eclettiche.

Se la tua camera è arredata con colori tenui, puoi giocare con i contrasti e scegliere un copriletto dalle tonalità più accese o a fantasia. Puoi anche optare per motivi estivi come fiori, foglie e motivi geometrici, ispirati ai colori dell'estate, come il verde, il giallo o il rosa. I copriletti estivi con fantasie floreali, come il copriletto Labuan o il copriletto Beatrice piquet matrimoniale sono perfetti per le camere da letto classiche, o per rendere più eleganti e luminosi ambienti moderni e minimali. In estate puoi anche optare per fantasie e colori che ricordino il mare e l'atmosfera rilassante delle vacanze, come il verde e l'azzurro.

Se preferisci uno stile più minimale puoi scegliere invece un copriletto con motivi geometrici, come il copriletto Selin matrimoniale nelle tonalità dell'azzurro o del cipria, oppure un copriletto bicolor come il modello Grand Hotel, disponibile in diverse varianti colore. Le tonalità neutre come il bianco, il burro e il perla con bordi in contrasto sono sempre una scelta sicura e possono essere facilmente abbinate a qualsiasi lenzuolo o coordinato letto. Per creare un'atmosfera più moderna e allegra puoi optare per palette di colori vivaci, come il blu e il rosa, magari abbinando il copriletto a cuscini, tappeti, lampade da tavolo o altri elementi decorativi.

Abbinare il copriletto con i cuscini

I cuscini sono un altro elemento importante nella camera da letto. Per abbinare il copriletto estivo ai cuscini, cerca di preferire modelli con motivi e colori complementari. In alternativa, puoi scegliere cuscini con tonalità simili a quella del copriletto per ottenere un effetto monocromatico più raffinato. I cuscini Note Blu in tinta unita sono la scelta ideale per creare l'abbinamento perfetto nella tua camera da letto: sono infatti disponibili in tantissimi colori, da quelli più delicati a quelli più accesi, e possono adattarsi a tutti i copriletto e i coordinati, sia singoli che matrimoniali.

Se preferisci, puoi anche scegliere cuscini con texture diverse, lavorati o a fantasia, come il cuscino Sharon con disegni jacquard e logo Blumarine in cristalli Swarovski, ideale per aggiungere un tocco di eleganza in più alla tua camera da letto.

Per un look completo, puoi abbinare il copriletto estivo con lenzuola leggere e un tappeto estivo. Scegli lenzuola in colori complementari al copriletto e un tappeto con motivi marini, oppure con foglie o fiori, per creare un'atmosfera estiva perfetta.